Panorama Assicurativo Ania

🇪🇬 Vigilanza

ISTITUITA IN EGITTO UN’AUTORITA’ UNICA PER LA VIGILANZA FINANZIARIA

Asia Insurance Review


Il Governo egiziano ha deciso di fondere le tre principali Autorità di vigilanza finanziaria del Paese nell' “Autorità generale per il controllo finanziario” (GAFS), destinata a sorvegliare tutti i mercati finanziari non-bancari. Tale iniziativa rientra in un più ampio processo di riforma e sviluppo del settore finanziario del paese.

Il 1° luglio scorso, il GAFS ha assunto le responsabilità di sorveglianza in precedenza affidate a tre enti diversi: l’Autorità di controllo del mercato dei capitali, l’Autorità di controllo delle assicurazioni e l’Autorità finanziaria sui mutui. La Banca centrale egiziana conserva, invece, la supervisione del settore bancario.

La nuova Autorità è destinata ad assicurare la stabilità e la solidità dei mercati finanziari non bancari mediante l’impiego di regole che ne assicurino l'efficienza e la trasparenza.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, l’Egitto è il 3° mercato assicurativo africano e il 57° a livello mondiale.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Egypt forms new financial regulator”, edito il 30 giugno 2009 in Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com, e: “Egypt: Appointment of Board of Directors of General Authority for Financial Supervision”, edito il 18 giugno 2009 in Insurance Services Network, http://www.isn-inc.com.