Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Fondi pensione

LA CRISI FINANZIARIA PORTA IN ROSSO I REGIMI PREVIDENZIALI COMPLEMENTARI PER QUADRI E IMPIEGATI

Agirc-Arrco


Visualizza il documento

Visualizza il documento


Le prospettive finanziarie dei regimi pensionistici complementari in Francia sono in peggioramento a causa del forte aumento della disoccupazione (che pesa molto sulle entrate contributive) e della diminuzione della massa salariale.

Il deficit dei regimi di previdenza complementare facenti capo ad AGIRC (Associazione che raggruppa gli enti previdenziali dei dirigenti) ed ARRCO (Associazione che raggruppa gli enti previdenziali dei lavoratori dipendenti) è previsto in aumento fino a 1,4 miliardi di euro nel 2009. Nel dettaglio, il deficit dell’AGIRC ammonterebbe a 963 milioni di euro e quello dell’ARRCO a 420 milioni di euro. Le tendenze per il 2010 sono ancora in negativo e porterebbero il deficit dei due regimi a un totale di circa 3,8 miliardi di euro (-1,7 miliardi per AGIRC e -2,1 miliardi per ARRCO).

La rapidità del deterioramento è sorprendente; nel 2008, infatti, i conti erano ancora positivi. La caduta dei mercati finanziari, sui quali tali enti hanno collocato una parte delle loro riserve, ha certamente pesato sui bilanci. Senza dimenticare il “caso Madoff”, che è stato causa di perdite pari a 34 milioni di euro per ARRCO.
L'importo globale delle riserve AGIRC al 31 dicembre 2008 era di 18,8 miliardi di euro, mentre quelle ARRCO era pari a 58,5 miliardi. Per un certo periodo tali riserve permetteranno di far fronte ai disavanzi, nell’attesa che le parti sociali decidano (comunque entro il 2010) le misure da adottare per riportare i regimi pensionistici sulla strada del risanamento.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Les régimes complémentaires ARRCO-AGIRC s'enfoncent dans les déficits”, pubblicato il 26 giugno 2009 da AGIRC-ARRCO, http://www.agirc-arrco.fr/