Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio sistemico

AUDIZIONE NAIC SU RISCHIO SISTEMICO E ASSICURAZIONI

National Association of Insurance Commissioners


Visualizza il testo dell'audizione

Visualizza il comunicato stampa


Lo scorso 16 giugno, l’Associazione statunitense dei commissari di vigilanza assicurativa statali (NAIC) ha partecipato a un’audizione in materia di rischio sistemico in assicurazione, tenutasi presso il Comitato Servizi Finanziari della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

Parlando per conto di NAIC, il commissario alla vigilanza del settore assicurativo dello Stato dell’Illinois ha precisato che - a motivo del suo peculiare ruolo di assuntore di rischi - il settore assicurativo non produce rischio sistemico ma ne è un catalizzatore.

In presenza di fasi di crisi finanziaria come quella in corso, la conseguenza è una maggiore esposizione al rischio sistemico per il settore, ulteriormente amplificata dal legame dell’attività assicurativa con il mercato dei capitali.
Il fatto che le conseguenze finanziarie più gravi della crisi non si siano ripercosse sul settore assicurativo ne dimostra lo stato di salute e l’efficacia delle misure di prudente gestione che lo caratterizzano (rigidi requisiti di capitalizzazione e limitato ricorso a capitale di debito consentito alle compagnie).

Quanto premesso non ridimensiona il ruolo essenziale dello Stato che, nella sua lunga tradizione di soggetto preposto alla tutela della collettività, svolge in tal senso un ruolo fondamentale attraverso i propri fondi di garanzia (attivabili in caso di fallimento di compagnie assicuratrici).