Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vita

AUSTRALIA: UN METODO ALTERNATIVO PER LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DEI FONDI DI SUPERANNUATION

Australian Prudential Regulatory Authority


Visualizza il documento


La valutazione delle performance realizzate da fondi pensione e fondi mutualistici è caratterizzata dall’utilizzo di metodi di calcolo del rendimento degli investimenti che si basano su diverse metodologie statistiche.

Le varie tecniche di valutazione devono considerare una pluralità di fattori che incidono sulla performance, ma sinora non sono state in grado di separare l’impatto della qualità professionale del gestore da altri elementi che incidono sul rendimento dell’investimento.

Gli autori dello studio evidenziano che gli approfondimenti effettuati in precedenza sulla materia sono caratterizzati da carenze informative, associate a metodologie di valutazione discutibili (ad esempio, le modalità di valutazione delle interrelazioni fra i fattori che incidono sulla performance del fondo).

Gli autori propongono un approccio alternativo alla comparazione tradizionale fra singoli fondi o portafogli, che consiste nel porre a confronto la performance complessiva realizzata dalla società di gestione dei fondi o da interi portafogli. Ciò permette di utilizzare dati certi, pubblici e certificati; inoltre, questa soluzione consente di ridurre o azzerare il ricorso ad assunzioni volte alla ponderazione dei fattori che incidono sulla performance finale dell’investimento.
In conclusione, questa metodologia “alternativa” permette, secondo gli autori, di ottenere valutazioni più affidabili della performance dei fondi, poiché è basata su dati disponibili e oggettivi.

Il contesto di riferimento dell’analisi è quello dei fondi “superannuation” australiani (schemi pensionistici privati ad adesione obbligatoria che prevedono il versamento di una quota di contribuzione anche da parte del datore di lavoro).