Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione, Rischio finanziario

PENSIONI E RISCHIO FINANZIARIO NEI PAESI OCSE: LA MISURA DELL’INCERTEZZA DEI RENDIMENTI

D'ADDIO, A. C., J. SEISDEDOS, E. R. WHITEHOUSE


OECD
http://www.oecd.org/


Visualizza il documento


Lo studio analizza il rischio di investimento nei sistemi pensionistici nei principali paesi OCSE. Viene esaminato, in particolare, il grado di incertezza degli investimenti previdenziali e in quale misura tale incertezza vada a colpire i diversi attori sulla scena previdenziale. La premessa è la perdita della capitalizzazione dei fondi pensione a contribuzione definita (stimata al 23%) a seguito della recente crisi finanziaria.

Il livello del rischio di investimento è misurato con l’ausilio di dati storici sui rendimenti azionari e obbligazionari negli ultimi 25 anni. I risultati dimostrano che il rendimento reale annuo mediano è stato del 7,3% per un portafoglio bilanciato, con il 50% di azioni e obbligazioni. Contrariamente alle aspettative, anche nel lungo periodo si registra un grado elevato di incertezza degli investimenti: nel 10% dei casi il rendimento annuo è inferiore al 5,5%, mentre per un altro 10% tale rendimento è superiore al 9,0%. Su un orizzonte temporale superiore ai 40 anni (come accade negli investimenti pensionistici), queste differenze di rendimento corrispondono a rilevanti somme di denaro.

I rendimenti dei fondi pensione ottenuti dai lavoratori, tuttavia, sono inferiori ai rendimenti di mercato (misurati con gli indici convenzionali). I fattori negativi che influenzano i rendimenti effettivi sono i costi amministrativi, gli effetti dei costi di agenzia e connessi alla governance, come pure il cambiamento demografico; tali fattori contribuiranno, in futuro, a deprimere i rendimenti registrati negli ultimi vent’anni. E’ opportuno, quindi, rivedere le stime sui rendimenti futuri dei fondi pensione. Con un rendimento reale annuo mediano del 5%, al netto delle spese, nell’80% dei casi il rendimento del risparmio previdenziale dovrebbe collocarsi tra il 3,2% e il 6,7% annuo.

Lo studio, terzo di una serie, è parte di un progetto di ricerca dell’OCSE sull’incertezza dei redditi pensionistici. Il primo è stato recensito su Panorama Assicurativo di dicembre 2007 (http://www.oecd.org/dataoecd/3/50/39469901.pdf) ed è relativo al rischio legato alle aspettative di vita; il secondo riguarda il rischio di perdita di potere d’acquisto dei redditi pensionistici e verrà trattato nel prossimo numero di Panorama.