Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Vita

AUSTRALIA: LA SUPERANNUATION “SOFFRE”

Australian Prudential Regulatory Authority


Visualizza il rapporto


Con il termine “Superannuation” si intende un particolare schema pensionistico in uso in Australia, per il quale è prevista l’adesione obbligatoria del lavoratore a un fondo privato di sua scelta. Tale adesione determina una contribuzione che risulta suddivisa fra il lavoratore e il datore di lavoro.

Il rapporto illustra l’andamento dell’ultimo esercizio, chiuso al 30 giugno 2008. Sul periodo hanno inciso fortemente gli effetti della crisi finanziaria globale. Segno evidente di questa influenza è la riduzione del 2% del valore degli asset gestiti dai fondi di superannuation, che si sono attestati a 1172 miliardi di dollari australiani (674 miliardi di euro).

Anche sul fronte delle contribuzioni si è assistito a un forte rallentamento rispetto all’esercizio precedente, ma questo non è imputabile agli effetti della crisi. L’esercizio precedente era stato caratterizzato da incentivi alla superannuation da parte del Governo, da cui è derivata una contribuzione straordinariamente elevata.
Le contribuzioni da parte dei lavoratori al giugno 2008 ammontavano infatti a 7 miliardi di dollari (4 miliardi di euro), contro i 20 miliardi (11,5 miliardi di euro) del giugno 2007. Più stabile si è invece rivelata la contribuzione da parte dei datori di lavoro: 17 miliardi (9,7 miliardi di euro) nel 2008 contro 19 miliardi (11,2 miliardi di euro) nel 2007.

Il rapporto presenta una ricca rassegna di dati sull’andamento del business nell’esercizio.