Panorama Assicurativo Ania

🌎 Terrorismo

GUY CARPENTER PUBBLICA LA RASSEGNA ANNUALE DEDICATA AL RISCHIO TERRORISMO

Guy Carpenter


Visualizza il rapporto

Visualizza il comunicato stampa


Guy Carpenter ha recentemente pubblicato la rassegna annuale dedicata all’evoluzione dell’assicurazione contro il rischio terrorismo nel mondo.
L’edizione 2009 prende in esame le soluzioni assicurative adottate in 34 Paesi. In generale, le risposte tendono ad essere eterogenee, ma si osserva una crescente – benché variegata – tendenza alla partecipazione dello Stato alla copertura dei rischi.

L’evoluzione delle modalità di azione dei terroristi e la differente distribuzione del rischio dal 2001 ad oggi hanno determinato, nel tempo, una diversa percezione del rischio, che ha portato alla modificazione delle risposte adottate da ciascun Paese.
La percezione del rischio risulta, a sua volta, fortemente soggetta ad evoluzione, e - rispetto a tali mutamenti - il mercato assicurativo dimostra di essere sufficientemente reattivo.

Oltre a una rassegna a livello nazionale, lo studio presenta approfondimenti dedicati al rischio nel trasporto aereo e alle più recenti innovazioni nell’ ambito del risk modeling.