Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

EL NIÑO MODOKI: “SIMILE, MA DIFFERENTE”. QUALI IMPATTI?

Georgia Institute of Technology


Gli scienziati del Georgia Institute of Technology, ente di ricerca statunitense, hanno annunciato l’individuazione di una forma “alterata” di El Niño (il noto fenomeno periodico di origine naturale che, a partire dalla generazione di correnti calde nell’Oceano Pacifico, è in grado di determinare importanti impatti sul clima di tutto il globo).

La versione “alterata” di tale fenomeno è stata denominata “El Niño Modoki” (dal termine giapponese che significa “simile ma differente”) poiché presenta caratteristiche diverse rispetto al tradizionale “El Niño”. Essa sarebbe, infatti, causa di una maggiore frequenza di uragani nell’Oceano Atlantico e di una più elevata probabilità che tali fenomeni possano raggiungere la terraferma. A El Niño è invece associata una stagione degli uragani decisamente meno intensa della media.

Tuttavia, il manifestarsi di "El Niño Modoki" risulterebbe un evento molto più prevedibile (con alcuni mesi di anticipo) rispetto a El Niño, per il quale le previsioni attendibili sono solo a brevissimo termine.

Le evidenze raccolte dallo studio sono state pubblicate, all’inizio di luglio, dalla rivista americana “Science”.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “New Type of El Niño Could Mean More Hurricanes Make Landfall”, edito il 2 luglio 2009 nel sito del Georgia Institute of Technology, http://www.gatech.edu/newsroom/release.html?id=3079