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SALUTE, RISCHIO AGGRAVATO E GARANZIA ASSICURATIVA DEL DEBITO RESIDUO: ASSURALIA FORMULA PROPOSTE

Commission Bancaire, Financière et des Assurances


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L’ Autorità di vigilanza sul mercato finanziario e assicurativo belga (CBFA, Commissione per le Assicurazioni) ha pubblicato una comunicazione, relativa all’accesso alle coperture vita da parte di persone che presentano condizioni di salute particolarmente critiche.

La comunicazione fa riferimento specifico all’ accesso alle coperture vita con garanzia del debito residuo. Queste coperture sono riservate a chi riceve un credito e costituiscono la garanzia, per il creditore, che il debito venga estinto anche in caso di morte del debitore. In caso di morte di quest’ultimo, il debito residuo viene sanato dall’impresa assicuratrice, evitando che l’onere ricada su eredi e aventi causa di cui non sia nota la solvibilità.
In Belgio, per l’accensione di un mutuo, le banche richiedono la sottoscrizione di questo tipo di polizza; in presenza di condizioni di salute particolarmente precarie, però, l’accessibilità di tali coperture a condizioni di mercato può diventare penalizzante o del tutto proibitiva.

La comunicazione, tra l’altro, considera una proposta specifica per la gestione di queste particolari situazioni elaborata da Assuralia, l’Associazione delle imprese assicuratrici operanti in Belgio.
Si tratta di una procedura appositamente definita per richiedere la copertura in concomitanza con l’accensione del mutuo per l’acquisto della prima casa. La gestione del caso specifico è affidata ad un ufficio centrale di tariffazione (“Bureau Central de Tarification”), che esamina il caso e formula una proposta di copertura. Se essa viene accettata dal potenziale assicurato, il Bureau demanda a una compagnia la gestione del contratto.

Il modello ricalca la soluzione esistente da molti anni in vari Paesi per l’assicurazione di altre tipologie di rischio aggravato (ad esempio, per la copertura obbligatoria r.c. auto).

La comunicazione della CBFA illustra in dettaglio la proposta di Assuralia e presenta i commenti formulati da rappresentanti del settore creditizio e dalle associazioni di consumatori e malati.