Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sicurezza Sociale

EUROSTAT: LA SPESA PER LA SICUREZZA SOCIALE IN EUROPA NEL 2006

A. PUGLIA


Eurostat
http://epp.eurostat.ec.europa.eu


Visualizza il documento


EUROSTAT, l’ufficio statistico europeo, ha dedicato un numero di “Statistics in Focus” ai dati relativi alla spesa per la sicurezza sociale nei paesi UE. I dati si riferiscono al 2006, anno in cui la spesa lorda per la sicurezza sociale è stata pari al 26,9% del PIL nell’UE-27 e al 27% nell’UE-25.
Secondo Eurostat, il dato complessivo nasconde considerevoli disparità esistenti fra i diversi paesi.

I paesi caratterizzati da elevate percentuali di spesa per la sicurezza sociale in rapporto al PIL hanno speso il doppio rispetto ai paesi con i rapporti più bassi.
La spesa per le pensioni di vecchiaia e ai superstiti rappresentano la principale voce della spesa sociale (in media, 46,2% del totale delle prestazioni nell’UE-27 e 11,9% del PIL). Questa voce assume un valore particolarmente elevato in Polonia (61,2%) e in Italia (60,5%).
La seconda componente è rappresentata dalla spesa sanitaria che, nella media UE, pesa per il 29,2% sul totale della spesa sociale e per il 7,5% sul PIL. Seguono le prestazioni a favore della famiglia (8% del totale e 2,1% del PIL) e quelle a favore dei disoccupati (5,6% del totale e 1,4% del PIL).

I paesi UE si differenziano anche in relazione al finanziamento della sicurezza sociale che, nell’UE-27, è dovuto in media per il 58,9% a contribuzioni previdenziali e per il 37,6% al finanziamento statale.