Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN FRANCIA NEL 2008: RAPPORTO FFSA

Fédération Française des Sociétés d'Assurances


Visualizza il rapporto


La Federazione degli assicuratori francesi – FFSA – ha pubblicato a fine giugno il rapporto annuale sull’andamento del mercato assicurativo nel 2008.

Secondo FFSA, l’assicurazione francese ha resistito meglio di altri settori economici alla crisi finanziaria, confermando il suo ruolo nel finanziamento dell’economia reale (il 52% degli attivi è investito in titoli emessi da imprese; una parte considerevole è diretta verso imprese medio-piccole).

La raccolta premi complessiva (lavoro diretto) ha registrato nel 2008 una diminuzione del 6,4%, assestandosi a 183,3 miliardi euro.

L’andamento è stato differenziato nelle assicurazioni delle persone (rami vita, malattia e infortuni) e nelle assicurazioni sui beni e delle responsabilità.

Mentre le prime sono diminuite dell’8,9% (portandosi a 138,5 miliardi di euro), pesantemente influenzate dal calo delle assicurazioni vita (-10,7%, 122,4 miliardi di euro), le assicurazioni sui beni e sulla responsabilità sono cresciute moderatamente (44,8 miliardi di euro, +2,5%).

Sul piano dei risultati tecnici e reddituali, il 2008 ha visto un andamento positivo sia nelle assicurazioni danni (5,3 miliardi di euro è stato il risultato netto contabile, con un combined ratio del 95,3%) sia nelle assicurazioni vita (4,2 miliardi di euro il risultato netto).

La redditività totale del settore (espressa come rapporto tra risultato netto e fondi propri) è stata dell’11,5% (in diminuzione rispetto al 14,5% del 2007).