Panorama Assicurativo Ania

Mercati finanziari

STUDIO CESR SULL’IMPATTO DI MIFID SUI MERCATI AZIONARI

CESR


Visualizza il documento


Il CESR, Comitato europeo delle autorità di controllo sui mercati finanziari, ha pubblicato uno studio sull’impatto della direttiva MIFID sul funzionamento dei mercati azionari.

La direttiva MIFID ha modificato sostanzialmente il funzionamento di tali mercati, in particolare a causa dell’introduzione di novità quali le “Multilateral Trading Facilities”, piattaforme che si sono affiancate ai mercati tradizionali.

La concorrenza esercitata dalle nuove piattaforme si è riflessa in una pressione verso il basso dei costi di esecuzione diretta. Tuttavia, l’ambiente di mercato più frammentato e le condizioni di maggiore volatilità sembrano porsi in controtendenza rispetto a questa riduzione di costi, rendendo più difficile l’effettivo confronto delle condizioni e riducendo la trasparenza complessiva dei sistemi finanziari.

Un altro punto critico relativo alla implementazione della MIFID riguarda lo sviluppo di un effettivo “Level Playing Field” a livello comunitario.

Secondo il CESR sarà necessario continuare a monitorare l’implementazione della MIFID, per intervenire con riforme laddove le esigenze di miglioramento della trasparenza e dell’efficienza dei mercati lo richiedessero.

Il CESR sta realizzando un analogo Report sulla MIFID con riferimento ai mercati non-equity, che sarà pubblicato nel primo trimestre 2010.