Panorama Assicurativo Ania

Assicurazioni e Fondi pensione

ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE EUROPEI DI FRONTE ALLA CRISI FINANZIARIA: REPORT DEL CEIOPS

CEIOPS


Visualizza il rapporto


Il CEIOPS ha pubblicato lo “Spring Financial Stability Report”, un’analisi delle condizioni finanziarie e della stabilità di imprese di assicurazione e fondi pensione nell’Unione europea. Il Report è relativo al periodo 2007-2008, con alcune previsioni sull’andamento nel 2009.

Nel documento si sottolinea come la domanda di prodotti vita si sia ridotta sensibilmente nel 2008, principalmente a causa delle turbolenze finanziarie e delle pressioni sul reddito delle famiglie conseguenti alla crisi economica. Si tratta di una tendenza destinata a continuare anche nel 2009.
Le compagnie di assicurazione, d’altra parte, hanno registrato anche una riduzione dei rendimenti finanziari. Sono questi i motivi per cui, secondo il CEIOPS, il 2009 sarà un anno particolarmente difficile per il settore assicurativo a livello europeo.

Quanto ai rami danni, il 2008 è stato caratterizzato dall’elevata frequenza di calamità naturali e si è rivelato, pertanto, come un anno piuttosto “costoso” per le imprese. La pressione sul lato dei sinistri, unita alla riduzione dei rendimenti finanziari, si è riflessa in un aumento della domanda di riassicurazione.

I fondi pensione sono stati particolarmente colpiti dalla crisi in qualità di investitori istituzionali, anche se l’impatto si è rivelato minore rispetto ad altri settori finanziari. I fondi a prestazione definita subiscono pressioni crescenti, a causa dei bassi tassi di interesse e del rischio di longevità in aumento. Anche i fondi a contribuzione definita stanno scontando le conseguenze della crisi; emerge la necessità di adottare strategie di investimento come il “life cycle mechanism”.