Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

SIGMA-SWISS RE: L’ASSICURAZIONE NEL MONDO NEL 2008. IL VITA CALA NELLE ECONOMIE AVANZATE, CRESCE IN QUELLE EMERGENTI

SIGMA-SWISS RE


Visualizza il documento


E’ stato pubblicato nei giorni scorsi Sigma 3/2009 di Swiss Re, dedicato all’evoluzione dell’assicurazione nel mondo nel 2008.

Globalmente, la raccolta premi è risultata in calo in termini reali: è la prima volta che succede dal 1980.
Il calo dei premi danni è stato dello 0,8%; quello del vita del 3,5%.
I risultati tecnici nell’assicurazione danni sono rimasti solidi, mentre i risultati finanziari e il ROE sono diminuiti bruscamente in tutti i comparti. Il patrimonio delle imprese si è complessivamente ridotto del 15-20% nei danni e del 30-40% nel vita.

Nonostante le perdite sostenute, l’industria ha retto bene l’impatto della crisi. Eccezioni sono gli assicuratori monoliners negli Stati Uniti e un piccolo gruppo di imprese americane e europee che hanno avuto bisogno del sostegno di fondi pubblici. Due casi di insolvenza si sono verificati in Asia.

Il calo della raccolta vita deriva da un declino verificatosi nei paesi industrializzati (-5,3%), a fronte del quale si è verificata una forte crescita nelle economie emergenti (+15%). Buona parte del calo nei paesi avanzati ha riguardato prodotti a premio unico e di tipo linked.

Il contenuto declino della raccolta danni è da ascrivere a una domanda assicurativa in rallentamento e a una tendenza al ribasso dei prezzi.
I premi danni sono diminuiti nei paesi industrializzati (-1,9%), ma sono aumentati nei mercati emergenti (+7,1%).

Le previsioni per il 2009 e il 2010 non risultano univoche.
Nel vita, l’andamento turbolento dei mercati finanziari influenzerà negativamente la raccolta dei premi linked anche nel 2009. Con la ripresa economica, ci si attende che la raccolta vita possa tornare a crescere.
Nei danni, la raccolta si prevede stazionaria nel 2009 e in ripresa nel 2010, grazie a una domanda più vivace e a spinte al rialzo sui prezzi.

Al Report è allegato, come di consueto, un’ampia sezione statistica con i dati relativi, per singolo paese, alla raccolta premi (effettiva o stimata) e ai principali indicatori di sviluppo assicurativo per il 2008.