Panorama Assicurativo Ania

Cartolarizzazione

LA "SECURITISATION" NEL SETTORE ASSICURATIVO: UN REPORT DEL CEIOPS

Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors


Visualizza il documento


Le operazioni di cartolarizzazione del rischio di credito e il modello “originate to distribute”, adottato diffusamente nel settore bancario, sono stati identificati come due importanti cause della crisi finanziaria.

La securitisation è utilizzata anche nel settore assicurativo: il Report del CEIOPS, in tal senso, intende studiare il mercato delle Insurance Linked Securities (ILS), in quanto parte di una più vasta gamma di strumenti di trasferimento alternativo del rischio (ART-Alternative Risk Transfer).

Le Insurance Linked Securities (ILS) sono costituite dai “catastrophe bonds” e dai “life bonds”. I primi trasferiscono i rischi estremi (ad esempio, terremoti o uragani), da un assicuratore o riassicuratore al mercato degli investitori. I secondi, invece, trasferiscono al mercato finanziario i rischi collegati a un portafoglio vita, come i rischi di longevità e di mortalità.

Gli ILS hanno l’effetto positivo di migliorare la capacità di assorbimento dei cosiddetti “grandi rischi” da parte del mercato assicurativo. Questi strumenti, inoltre, sono in grado di ridurre il costo della riassicurazione e il costo a lungo termine del capitale. Dal punto di vista degli investitori, infine, gli ILS presentano il beneficio di una correlazione limitata con l’andamento dei mercati finanziari.
Per contro, gli ILS presentano problemi di asimmetria informativa: è difficile per chiunque, in particolare per gli investitori, valutare adeguatamente tali strumenti e analizzare i rischi sottostanti.

Secondo il Report CEIOPS, il mercato degli ILS è cresciuto negli anni recenti, anche se frenato dalla crisi finanziaria. La situazione attuale del mercato è, però, di quasi completa stasi e il futuro non è facilmente pronosticabile, almeno nel breve-medio periodo.

È possibile, conclude il Report, che la futura regolamentazione di Solvency II conceda maggior spazio a questi strumenti. Dal punto di vista regolamentare, tuttavia, è desiderabile che gli emittenti degli ILS continuino a conservare almeno una parte del rischio.