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GERMANIA: RIFORMA DEL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE E NUOVE POTENZIALITÀ DI MERCATO

Psychonomics


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La riforma del contratto di assicurazione, introdotta nel 2008 (“VVG-Reform”) ha migliorato notevolmente l’immagine tradizionale dell’intermediario assicurativo, contribuendo ad aumentare la fiducia degli assicurati nei confronti dei propri consulenti.
Questo è, in sintesi, il risultato della ricerca - condotta dall’istituto YouGovPsychonomics – dal titolo “KundenMonitor Assekuranz 2009”.

Dalla riforma emergono nuove aspettative da parte della clientela (soprattutto in termini di efficacia della consulenza fornita), ma anche – per le imprese - nuove opportunità per la distribuzione e per l’innovazione di prodotto.
Tuttavia, i contenuti della riforma restano ancora oggetto di conoscenza limitata da parte degli assicurati; sarebbe quindi opportuno, da parte delle compagnie, un maggior impegno in tal senso a tutto vantaggio della customer care.
Lo studio evidenzia, inoltre, che la qualità dell’assistenza alla clientela potrebbe essere ulteriormente migliorata: grazie ad un corretto uso di tecniche di segmentazione sarebbe infatti possibile “modulare” la consulenza alle reali necessità ed aspettative del potenziale cliente.