Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

GERMANIA: IL RUOLO DELLE BANCHE È OGGETTO DI POLEMICA

Financial Times Deutschland


L’Associazione tedesca degli intermediari assicurativi (BVK) è in aperta polemica con il settore bancario.
Motivo del contrasto è l’atteggiamento delle banche, che spingerebbero i clienti a cambiare fornitore dei servizi assicurativi, a danno degli intermediari tradizionali del settore delle assicurazioni.
Utilizzando tutte le informazioni di cui sono in possesso, legate alla situazione patrimoniale del cliente, gli istituti di credito tenderebbero infatti a convogliare la propria clientela - che si avvicina alla banca per l’acquisto di servizi finanziari - verso i propri partner assicurativi, a scapito degli altri operatori del settore.
Il settore bancario dissente da tali affermazioni e ricorda che l’attività delle banche si limita alla consulenza: l’eventuale analisi della situazione patrimoniale del cliente ha luogo semplicemente al fine di fornire un servizio più mirato ed efficace. Nulla, di fatto, incide sulla decisione finale del cliente, il quale potrà scegliere liberamente sul mercato il prodotto che meglio si adatta alle sue esigenze.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Dossier Vertreter beklagen Kundenklau” di H. Fromme, edito il 3 giugno 2009 in Financial Times Deutschland, www.ftd.de.