Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Nuovi prodotti

SPAGNA: NASCE LA PRIMA POLIZZA CHE GARANTISCE LA CONTINUITÀ DEGLI ALIMENTI A FAVORE DEI FIGLI

Inese


Visualizza l'articolo


In Spagna, ARAG Assicurazioni ha proposto una nuova polizza ("ARAG Pension Alimenticia”) che garantisce la continuità degli alimenti a favore dei figli di genitori divorziati, qualora la situazione finanziaria del soggetto tenuto al pagamento si sia aggravata (a causa, per esempio, della perdita del posto di lavoro).

Due le coperture di base previste dalla polizza: il rimborso delle spese legali eventualmente sostenute e un' "integrazione" della quota dovuta a titolo di “alimenti” - pari alla differenza tra il totale inizialmente corrisposto e la somma successivamente ridotta - per un periodo massimo di 18 mesi.

Il contraente della polizza può essere uno dei coniugi, mentre l’assicurato è il soggetto tenuto a prestare gli alimenti. I beneficiari, sempre e comunque, sono i figli.

La copertura è rivolta sia ai lavoratori dipendenti sia agli autonomi: nel primo caso è coperto il rischio disoccupazione, mentre nel secondo la copertura riguarda l'inabilita' temporanea al lavoro, la situazione di crisi o fallimento dell'attività dell'assicurato. Il premio varia in base al tipo di garanzia richiesta, sebbene il premio medio si aggiri intorno a 30 euro al mese.

La polizza può essere proposta in occasione di divorzio, nel momento in cui i coniugi si rivolgono all’avvocato per la relativa pratica. Conseguentemente, gli studi legali risultano essere gli "intermediari" più adatti al collocamento del nuovo prodotto.

Secondo i dati raccolti dal Consejo General del Poder Judicial (CGPJ), nell’anno 2007 sono state presentate oltre 1000 richieste di riduzione degli alimenti, eventi che hanno coinvolto più di 1600 minori. Secondo l’associazione spagnola degli avvocati specializzati nel diritto di famiglia (“Asociacion Espanola de Abogados de Familia”), il numero dei divorzi ha raggiunto un totale di 130.000 negli ultimi tre anni.

Tali numeri rendono evidente come la nuova copertura possa avere sia un forte “appeal” per i potenziali sottoscrittori sia un’importante valenza sociale.