Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

REGNO UNITO: LE REAZIONI DEL MERCATO ALL’INTRODUZIONE DI SOLVENCY II

Financial Services Authority


Visualizza il documento


Nel settembre 2008, l’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario britannico (FSA) ha pubblicato un Discussion Paper dal titolo “Insurance Risk Management: The Path To Solvency II”, in cui ha posto in evidenza le principali caratteristiche e i gli impatti attesi dalla Direttiva Solvency II, nonchè le azioni che gli assicuratori britannici dovranno intraprendere per non farsi trovare impreparati all’entrata in vigore del nuovo regime.

Lo scopo era non solo di informare sulle novità salienti derivanti dalla direttiva in questione, ma soprattutto di sollecitare spunti di riflessione e osservazioni da parte degli addetti ai lavori, circa le criticità e gli effetti del recepimento nel contesto nazionale.

Nel frattempo, la direttiva è stata approvata ed è stata definita la data entro la quale i paesi membri sono tenuti al recepimento (31 ottobre 2012).

Il documento qui presentato costituisce il feedback del mercato britannico alle sollecitazioni formulate da FSA nel suo Discussion Paper. Ad esso hanno contribuito direttamente i grandi operatori, mentre i piccoli player si sono espressi principalmente tramite associazioni di categoria.

Il discussion paper DP08/04 di FSA intitolato “Insurance Risk Management: The Path To Solvency II”, edito nel settembre 2008, è stato trattato in Panorama Assicurativo n. 60 (ottobre 2008). In proposito si veda l’articolo “Gli assicuratori britannici verso Solvency II: un discussion paper della FSA”.