Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

USA: DEBOLE IL MERCATO VITA NEI PRIMI MESI DEL 2009

Insurance News Net


Secondo un recente rapporto della società di consulenza LIMRA, la raccolta di coperture vita individuali nel primo trimestre del 2009 ha registrato una caduta del 26% rispetto allo stesso periodo del 2008.

Il dato risulta particolarmente preoccupante, in quanto la domanda di questa tipologia di prodotti è in genere immune dagli effetti delle congiunture economiche negative. Secondo il CEO di LIMRA, una performance così negativa si è avuta solo nel corso della Seconda Guerra Mondiale, nel 1943.

Tutte le tipologie di coperture individuali hanno registrato un trend negativo, in modo particolare quelle con componente finanziaria. Il risultato negativo più marcato è stato quello delle “variable life” – un tipo di polizza a vita intera, che permette di destinare parte del premio versato in investimenti finanziari –, la cui raccolta si è ridotta del 61%.

LIMRA è una multinazionale statunitense attiva nel comparto dei servizi di consulenza e ricerca per intermediari finanziari, operante in 70 paesi del mondo.

Per ulteriori informazioni, segnaliamo l’articolo: “Weak Individual Life Insurance Sales Begin 2009”, edito l’8 giugno 2009 in Insurance News Net, www.insurancenewsnet.com.