Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati, Assicurazione danni

USA: I RAMI DANNI NEL 2008 E LE PROSPETTIVE 2009

Fitch Ratings


Il comparto property/casualty statunitense ha attraversato, nel 2008, un anno difficile. La forte competizione tariffaria e l’andamento eccezionalmente negativo delle calamità naturali hanno inciso negativamente sulla gestione assicurativa. Inoltre, la gestione finanziaria è stata fortemente condizionata dall’impatto della crisi globale.

Sul tema, l’agenzia Fitch Ratings ha recentemente pubblicato un rapporto in cui conferma il rating negativo per il comparto, sia per la linea persone sia per la linea aziende. La valutazione deriva dal fatto che - nonostante un modesto recupero di valore dei titoli azionari ed obbligazionari, che ha preannunciato un recupero delle perdite registrate nella gestione finanziaria - il contesto economico e le prospettive degli investimenti rimangono per il 2009 ancora molto incerte.
Inoltre, le condizioni di mercato non sono idonee a prevedere un adeguato miglioramento della gestione caratteristica, in termini di capacità di raccolta.

Il report “Property/Casualty Industry Statutory Results And Forecast”, edito il 10 giugno 2009, è disponibile gratuitamente nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com, previa registrazione.