Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio longevità

SOLVENCY II: DALL'UNESPA PROPOSTE ALTERNATIVE PER IL TRATTAMENTO DEL RISCHIO DI LONGEVITÀ

Towers Perrin


UNESPA
http://www.unespa.es/frontend/unespa/base.php


Comit Europen des Assurances

Visualizza il documento


Uno dei requisiti patrimoniali previsti da Solvency II ("longevity risk" submodule) riflette l’impatto che uno shock sul tasso di mortalità potrebbe avere sul capitale dell’impresa di assicurazione vita. Secondo gli standard previsti dal QIS4, lo shock applicabile per il calcolo del requisito riguarda un improvviso miglioramento del 25% del tasso di mortalità. Questo repentino mutamento nel contesto demografico avrebbe notevoli impatti sulla struttura patrimoniale delle compagnie vita e metterebbe a dura prova l’equilibrio del portafoglio di prodotti di rendita.

Sul tema, l’Associazione delle compagnie assicuratrici spagnole (UNESPA) ha commissionato alla società Towers Perrin una valutazione dello shock test previsto dal QIS4 e la formulazione di eventuali proposte migliorative.
Towers Perrin, nel considerare la necessità di prevedere uno shock sul tasso di mortalità - tenuto conto dell’evoluzione passata e prospettica della scienza medica e degli stili di vita -, considera la calibrazione di uno shock come da QIS4 un mero esercizio di calcolo, che risulta carente causa mancata considerazione di alcuni fattori che effettivamente incidono sul rischio di longevità.

In questo studio Towers Perrin propone pertanto un approccio innovativo, basato sui seguenti elementi:
— analisi dei fattori di mortalità negli ultimi 50 anni nei paesi europei;
— valutazione del rischio di longevità in un processo evolutivo graduale e differenziato al variare dell’età e del sesso;
— definizione di proiezioni sull’evoluzione del rischio di longevità in base a un’analisi stocastica derivante dall’osservazione del passato.