Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Distribuzione

CANADA: LE BANCHE POSSONO VENDERE POLIZZE TRAMITE INTERNET

OSFI


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario canadese (OSFI) ha reso un chiarimento circa la possibilità per le banche di vendere prodotti assicurativi tramite Internet.

La presa di posizione parte da un’istanza dell’Associazione nazionale dei broker assicurativi (IBAC). L'Associazione aveva contestato il fatto che la vendita di prodotti assicurativi tramite sito web di banche costituisse violazione della legge bancaria canadese - la quale prevede un espresso divieto alle banche e alle loro strutture (branch) di vendere direttamente prodotti assicurativi (mentre possono farlo attraverso apposite strutture assicurative).

OSFI ha precisato che, ai sensi della normativa vigente, il concetto di struttura bancaria (ossia di branch) va inteso come entità organizzativa fisicamente identificabile nell’ambito della struttura della banca stessa.
Poiché un sito web non può considerarsi un'entità organizzativa come intesa dalla legge, conclude OSFI, la vendita di polizze assicurative tramite sito web di banche su suolo canadese è assolutamente in linea con la disciplina vigente.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Bank websites can sell insurance: OSFI”, di Mark Noble and Romana King, edito il 9 giugno 2009 in Canadian Cinsurance, www.cdnins.com.