Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Corporate Governance

IN VISTA NUOVE REGOLE IN MATERIA DI REMUNERAZIONE

Australian Prudential Regulation Authority


Visualizza il consultation paper

Visualizza il comunicato stampa


Il diffondersi della crisi ha indotto molte Autorità di vigilanza a rivedere in chiave restrittiva i requisiti di operatività applicabili a tutti gli operatori finanziari.

Con il presente consultation paper, APRA (l’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario australiano) pone l’accento sulla necessità di disciplinare in modo più rigoroso le politiche di remunerazione del personale, dei professionisti e dei collaboratori adottate dagli intermediari finanziari, al fine di indirizzare anche questo aspetto della gestione su solide logiche di risk management.

APRA propone nuovi e specifici standard prudenziali relativi alle politiche di remunerazione seguite dall’intermediario finanziario, prevedendo in particolare:
— l’obbligo di definire una politica di remunerazione in linea con le esigenze di solidità finanziaria e le strategie di risk management dell’impresa;
— l’obbligo di istituzione di un Comitato per le politiche di remunerazione - costituito da persone con specifiche professionalità e requisiti di indipendenza - avente compiti di verifica periodica delle politiche di remunerazione in vigore.

Gli intermediari finanziari destinatari della proposta sono le imprese di assicurazione, vita e danni, e gli enti autorizzati dalla legge australiana alla raccolta dei depositi, ossia banche tradizionali, banche cooperative (credit unions), istituti finanziari specializzati nell’erogazione di mutui ipotecari (building societies).

Il periodo di consultazione scade il 24 luglio. I nuovi standard dovrebbero essere pubblicati nel mese di settembre 2009 ed entrare in vigore da gennaio 2010.