Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Corporate Governance

INDIA: EMANATE DALLA VIGILANZA NUOVE REGOLE IN TEMA DI CORPORATE GOVERNANCE

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso dalla stampa nelle scorse settimane, l’Autorità di vigilanza del settore assicurativo in India (IRDA) ha emanato regole più severe in materia di corporate governance. Tali norme si aggiungono a quelle già in vigore in tema di legislazione societaria e assicurativa.
Con le nuove linee guida, l’Autorità si propone di agevolare gli assicuratori quando essi otterranno la quotazione in Borsa. Solo gli operatori attivi sul mercato da un certo tempo (almeno 10 anni) possono essere quotati in Borsa.

L’Autorità di vigilanza, inoltre, ha pubblicato le linee guida riferite ai saldi insoluti dovuti dalle imprese riassicuratrici, che sono trattati come attività e contabilizzati nel calcolo del margine di solvibilità.
Le nuove regole escludono dal calcolo del margine di solvibilità i saldi insoluti per più di 90 giorni.

Oltre alle regole di corporate governance, IRDA sta predisponendo alcuni standard di valutazione e alcune linee guida in materia di fusioni e acquisizioni, sull’onda delle offerte pubbliche di acquisto che interesseranno il settore nel prossimo futuro.

Per maggiori informazioni si veda anche: “New corporate governance rules drafted”, edito il 5 giugno 2009 in Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com.