Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vita

TOWERS PERRIN: ANDAMENTO DELLE POLIZZE LINKED IN GERMANIA NEL 2008

Towers Perrin


Visualizza l'articolo


È stato recentemente diffuso, da parte di Towers Perrin, il nuovo rapporto “FLV-Update”, che traccia una panoramica dell’andamento dei prodotti vita legati a fondi di investimento in Germania.

Gli effetti della crisi finanziaria hanno parzialmente colpito anche questi prodotti, seppure senza conseguenze rilevanti; la nuova produzione, in particolare (1,8 miliardi di euro nel 2008), ha subito un lieve decremento.

In generale, comunque, i risultati del comparto sono da considerare positivi (quota di mercato al 31,8% nel 2008, contro il 31,4% dell’anno precedente), conto tenuto del fatto che essi si inseriscono in un contesto di flessione generalizzata, che sta interessando il ramo vita nel suo complesso (-4,5% rispetto al 2007).

I premi raccolti a fronte delle polizze legate a fondi hanno subito un calo del 3,1% rispetto all’anno precedente. I premi unici sono scesi a 1,5 miliardi di euro (2,1 miliardi di euro nel 2007) mentre i premi ricorrenti sono rimasti stabili (circa 1,7 miliardi).

Se è vero che le conseguenze della crisi sul settore sono state moderate nel corso dello scorso esercizio, gli effetti della difficile congiuntura diventano però più visibili se si analizzano i risultati del quarto trimestre 2008: in effetti, i prodotti vita legati a fondi hanno subito una flessione del 29,5% rispetto allo stesso periodo del 2007.