Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Vita

LO SVILUPPO DELLE RENDITE VITALIZIE IN ITALIA: WORKING PAPER DEL MEFOP

G. Castellani, M. De Felice, F. Moriconi


Mefop
www.mefop.it


Il mercato delle rendite vitalizie in Italia è il tema di un working paper recentemente pubblicato da Mefop (società per lo sviluppo dei fondi pensione partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Nel paper si affronta il problema della definizione di principi e modalità per il calcolo del “prezzo equo” delle rendite vitalizie rivalutabili.

La questione del “pricing”, secondo gli autori, non può essere risolta ricorrendo a tecniche attuariali tradizionali, poiché il processo di rivalutazione della rendita dipende dalla strategia di gestione del fondo di riferimento e la valutazione necessita del ricorso a modelli stocastici.

Il working paper propone “convenzioni” da applicare al modello stocastico di pricing, che consentono di calcolare in modo adeguato il “Money’s Worth Ratio” (MRV), indicatore ormai utilizzato a livello internazionale come “indice di confronto della qualità” tra rendite.

Il modello di pricing è stato realizzato nella forma di un motore di calcolo parametrico – in termini di basi tecniche e caratteristiche contrattuali –; esso è applicato a 14 contratti di rendita offerti sul mercato italiano.
Il modello di calcolo si presta ad essere applicato a sistemi di simulazione. In questo senso, secondo gli autori, il modello può essere messo a disposizione del pubblico via Internet. Tramite apposite interfacce per il caricamento del profilo individuale, il singolo può valutare rapidamente l’opportunità di un investimento in rendite vitalizie.

Il working paper è articolato come segue:
— inquadramento della tematica delle rendite;
— analisi delle caratteristiche del contratto di rendita nel contesto italiano;
— precisazioni relative alla base infomativa pubblica utilizzata nell’analisi;
— valutazione e confronto fra rendite, secondo due metodi di calcolo alternativi;
— appendice (precisazioni di carattere tecnico).

Il working paper “Sviluppare il mercato delle rendite vitalizie” (di Gilberto Catellani, Massimo De Felice e Franco Moriconi), diffuso il 26 marzo 2009, è disponibile per i soli associati nel sito di Mefop (www.mefop.it).