Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 R.C. Ambientale

DIRETTIVA IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ AMBIENTALE: RASSEGNA CEA SUL PROCESSO DI RECEPIMENTO

Comité Européen des Assurances


Visualizza il documento


Il Comitato europeo delle assicurazioni (CEA) ha pubblicato il terzo rapporto annuale dedicato alla Direttiva europea 2004/35/CE del 21 aprile 2004, in tema di responsabilità ambientale.

Nel rapporto, particolare attenzione è stata riservata ai seguenti aspetti:
— stato del processo di recepimento della Direttiva nei vari Paesi;
— questioni assicurative connesse con il recepimento;
— soluzioni assicurative "originali" applicate nei singoli ordinamenti;
— sistemi di risk selection e risk assessment;
— sviluppo di nuove modalità di gestione dei sinistri;
— cooperazione fra Autorità.

Molti Paesi non hanno ancora provveduto a recepire la Direttiva nel proprio ordinamento (il termine previsto era fissato al 30 aprile 2007), ma il processo di recepimento è comunque in fase avanzata.

Il CEA sottolinea che nei Paesi ove più rapidamente è stata recepita la Direttiva sono già in distribuzione i primi prodotti assicurativi “specifici”. Ciò dimostra, secondo il CEA, la validità dei principi della Direttiva e la necessità effettiva di promuovere, su larga scala, la distribuzione di prodotti assicurativi a copertura della responsabilità civile ambientale.

In riferimento ai primi due rapporti CEA sull’argomento, si vedano gli articoli: “Il recepimento della direttiva sulla responsabilità ambientale” (in: Panorama Assicurativo n. 42 del marzo 2007) e “Il (lento) recepimento della direttiva sulla responsabilità ambientale” (in: Panorama Assicurativo n. 53 del febbraio 2008).