Panorama Assicurativo Ania

🌎 Crisi finanziaria

PREVEDERE LA SOLVIBILITÀ DI BANCHE E ASSICURAZIONI

K. Bernoth, A. Pick


De Nederlandsche Bank
www.dnb.nl


Visualizza il documento


L’attuale crisi finanziaria ha posto in evidenza i numerosi legami di tipo finanziario che intercorrono fra banche e assicurazioni.
Uno di questi si realizza nel mercato dei derivati, attraverso il quale le banche hanno la possibilità di riallocare la loro esposizione al rischio di credito e che ha raggiunto, nel 2007, un valore di 62 miliardi di dollari. Le compagnie assicuratrici, invece, sono fra i principali venditori di coperture sui crediti.
Ciò determina l’instaurarsi di una profonda relazione fra mondo bancario e assicurativo, che comporta implicazioni importanti per la stabilità finanziaria.

Lo studio pubblicato da De Nederlandsche Bank affronta il problema della previsione della possibile fragilità finanziaria di banche e compagnie di assicurazioni secondo indicatori di performance e criteri di analisi innovativi e comuni ai due settori.

Il modello econometrico applicato dagli autori stima il rischio di fallimento – a livello sia di singolo operatore sia di sistema – utilizzando come unità di misura la “distance-to-default”, un indicatore di rischio che considera il valore degli assets, la rischiosità del business e la leva finanziaria.

Secondo gli autori, le previsioni di performance prodotte da questo modello risultano mediamente più attendibili rispetto ad altri modelli di previsione (il margine di errore si riduce dell’11% per le stime riferite alla singola istituzione finanziaria e del 29% per quelle riferite al sistema).

Il modello è stato sperimentato utilizzando dati provenienti da un campione costituito da 211 banche e 120 compagnie assicuratrici appartenenti a 21 paesi.