Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: LA STAGIONE DEGLI URAGANI 2009 DAL PUNTO DI VISTA ASSICURATIVO. REPORT DI FITCH.

Fitch Ratings


Il report annuale di Fitch raccoglie, pone a confronto e aggiorna alcune previsioni sugli uragani che si verificheranno nel 2009 (si veda anche, in proposito, l’articolo pubblicato sul numero 67 di Panorama Assicurativo “Previsioni sulla stagione degli uragani nel 2009”).

Secondo Fitch, la stagione in corso – caratterizzata da 13-15 fenomeni considerati rilevanti – si collocherà leggermente al di sopra della media storica (10), ma comporterà un bilancio meno “pesante” rispetto al 2008. Ciò, secondo il team di esperti della Colorado State University, sarà possibile grazie alla positiva influenza di “El Nino” e al probabile, anomalo raffreddamento delle acque in alcune zone dell’Atlantico.
Dopo una stagione 2008 particolarmente “attiva” (e “costosa” per gli assicuratori), si tratterebbe di una previsione tutto sommato positiva, soprattutto in riferimento alla riduzione del rischio assicurativo nelle zone costiere. Quanto a particolari situazioni di esposizione al rischio, la Florida rimane “sotto stretta osservazione” a causa dell’elevato rischio uragani che la caratterizza (che si unisce al problema dei vincoli imposti per legge ai premi assicurativi).

Sempre sotto il profilo assicurativo, alcuni studi condotti da importanti broker prevedono l’appiattirsi del mercato delle coperture property, la riduzione dei margini per gli assicuratori diretti e l’inasprimento delle condizioni del mercato della riassicurazione.
Nel caso in cui la stagione 2009 dovesse dimostrarsi – contrariamente al previsto – particolarmente attiva, Fitch prevede che le imprese di assicurazione interessate da sinistri rilevanti potrebbero incontrare difficoltà a ricapitalizzarsi. In questo senso permangono anche dubbi, conclude Fitch, sulla capacità del Fondo Statale per le catastrofi da uragani di far fronte ai propri obblighi nel caso di un “bilancio uragani”particolarmente pesante.

Il documento è disponibile sul sito www.fitchratings.com (è necessaria registrazione).