Panorama Assicurativo Ania

Società

I FRANCESI DORMONO DI PIÙ? LE SOCIETÀ CONTEMPORANEE SOTTO LA LENTE DELL’OCSE

OECD


Visualizza il documento


L’OCSE ha pubblicato “Society at a Glance”, uno studio sui principali trend sociali nei Paesi che fanno parte dell’organizzazione di Parigi.

Lo studio utilizza indicatori tratti dalle statistiche OCSE e da altre fonti. Tra essi rientrano, ad esempio, indicatori relativi all’altezza media della popolazione adulta, ai tassi di fertilità, alla spesa per l’istruzione, alla distribuzione del reddito, alla spesa per i servizi sanitari, alla soddisfazione nella vita e nel lavoro.

Una parte della ricerca è dedicata all’uso del tempo ed è basata su indagini condotte su campioni statisticamente significativi a livello nazionale.

Con riguardo a quest’ultimo aspetto, esiste una grande differenziazione nell’uso del tempo libero. Ad esempio, i francesi risultano dormire più a lungo rispetto agli abitanti di qualsiasi altro paese OCSE. Gli uomini italiani si distinguono, invece, per avere a disposizione 80 minuti di svago in più rispetto alle donne, le quali utilizzano una parte rilevante di questo tempo aggiuntivo per il riassetto della casa.

In Messico e in Giappone quasi il 50% del tempo libero trascorre davanti alla TV, mentre in Nuova Zelanda questa quota scende al 25%. La Turchia è la nazione più aperta ai rapporti sociali: i suoi abitanti spendono infatti il 35% del tempo libero disponibile per stare insieme agli amici, mentre la media OCSE è dell’11%.