Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Criminalità

LA SICUREZZA NELLE CITTÀ: STUDIO DI “CIVICUM”

G. Azzone, T. Palermo


Civicum
http://blog.civicum.it


Visualizza il documento


La Fondazione “Civicum”, con sede a Milano, è impegnata nel promuovere l’applicazione di una “cultura di efficienza ed efficacia” alla gestione dei beni comuni e della cosa pubblica. Ha commissionato al Politecnico di Milano uno studio, di recente pubblicazione, in tema di sicurezza urbana.

Lo studio ha interessato 26 comuni italiani - sia grandi aree urbane sia comuni di più contenuta dimensione - ripartiti sull’intero territorio nazionale, che raggruppano il 18% della popolazione residente in Italia. Il tema della sicurezza urbana viene analizzato considerando tre principali variabili:
— spesa comunale per addetti e mezzi di Polizia locale (anche in relazione al numero di cittadini residenti);
— risorse destinate al presidio del territorio (mezzi e addetti ai servizi di sicurezza, punti-luce disponibili sul suolo pubblico);
— valutazione dell’utilizzo delle risorse messe a disposizione dai Comuni sulla base di alcuni “indicatori di efficienza” (numero di chilometri percorsi per veicolo dai mezzi della Polizia locale e numero delle sanzioni applicate dagli addetti).

Per i comuni di dimensioni maggiori, il quadro della sicurezza urbana si arricchisce dei dati forniti dal Ministero dell’Interno in riferimento ad alcune tipologie di reati (borseggi, rapine, omicidi volontari). Anche in questo caso, lo studio Civicum pone a confronto “l’offerta per la sicurezza” da parte dei Comuni (spesa/risorse) con i risultati effettivamente ottenuti. L’analisi ha riguardato 11 comuni di grandi dimensioni (che raggruppano il 15% della popolazione italiana). Le risultanze a livello nazionale vengono poi messe a confronto con alcune realtà europee.

Se Milano risulta la città caratterizzata dalla più elevata spesa per i servizi di Polizia locale, Bari è quella con il maggior numero di mezzi a disposizione e Brescia gode del maggior numero di punti-luce per abitante. Sul piano dell’efficienza, Bologna e Brescia risultano le città più virtuose. Per contro, le città caratterizzate da una più diffusa criminalità sono Bologna, Napoli e Bari. A questo proposito è tuttavia necessario aggiungere che, a livello internazionale, la media italiana risulta in linea con quella delle principali città europee.