Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

CONCORRENZA, COSTI E SEGMENTAZIONE: LE NUOVE SFIDE PER L’ASSICURAZIONE TEDESCA

Versicherungsmagazin


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La società di consulenza Booz & Company ha condotto un’indagine sui trend del mercato assicurativo tedesco. Ne sono scaturite alcune interessanti considerazioni.

Le sfide che attendono il settore sono importanti e si accompagnano a notevoli difficoltà ancora da superare, compresa una sempre maggiore incertezza da parte degli assicurati.

L’interesse per la “classica” assicurazione vita “di capitale” sembra mantenersi stabile nonostante l’attuale fase di contrazione dei mercati. Un notevole successo viene invece riscosso dalle “variable annuities”: secondo la ricerca di Booz & Company, potrebbe svilupparsi un potenziale di crescita di 70 miliardi di euro in un arco temporale di 3-5 anni.

In contemporanea con lo sviluppo di nuovi prodotti, le compagnie devono mantenere sotto costante controllo i loro investimenti. Il mercato azionario tedesco, al quale affluiscono parte degli investimenti delle imprese vita, ha subito una flessione superiore al 40%: come prima reazione, le compagnie potrebbero ridurre le partecipazioni agli utili e aumentare la copertura riassicurativa.

Inoltre, secondo gli autori dell’analisi, un serio impegno sarà necessario alle imprese tedesche per adattare i modelli di business alla pressante concorrenza da parte di competitors esteri, interessati ad operare sul mercato tedesco.

Secondo l’analisi, inoltre, è importante notare come la necessità di riconsiderare i modelli di business da parte delle imprese assicuratrici tedesche sia dettata in maggiore misura da ragioni di concorrenza piuttosto che dalle conseguenze della crisi economica in corso. Gli effetti della crisi, in effetti, hanno colpito con maggior forza il settore bancario: a livello strategico, una situazione che potrebbe tornare a vantaggio degli operatori del comparto assicurativo.

Sempre sotto il profilo della strategia, sarà opportuno per le compagnie concentrarsi su specifici segmenti di mercato. La diversificazione della clientela secondo precisi “target” e la capacità di “modellare” l’offerta assicurativa è una sicura chiave di successo.