Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Tutela dei consumatori

PORTOGALLO: PUBBLICA CONSULTAZIONE SU NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ ASSICURATIVA

Instituto de Seguro de Portugal


Visualizza il documento


Recenti disposizioni di vigilanza traspongono nella disciplina assicurativa alcuni articoli del Decreto Lei n. 2/2009, del 5 gennaio 2009, che “revisiona” la disciplina in tema di accesso ed esercizio dell’attività assicurativa e riassicurativa, con particolare riguardo alla condotta delle imprese.

Le imprese, ai sensi della disciplina posta in pubblica consultazione, sono tenute all’istituzione di una funzione preposta alla gestione dei reclami inoltrati dagli assicurati e saranno soggette all’obbligo di attuare una politica di “trattamento” e tutela degli interessi degli assicurati (ci si riferisce, in particolare, a politiche di contrasto della frode assicurativa).

Attraverso tale intervento regolamentare si intende allineare la struttura normativa ai principi di “best practice” (“Insurance Core Principles”) elaborati a livello internazionale dall’International Association of Insurance Supervisors ( IAIS).
La normativa in consultazione è caratterizzata da un’impostazione “principle-based” ; essa, infatti, fissa i principi guida fondamentali, ma lascia alle imprese margini di flessibilità circa l’adozione delle necessarie soluzioni e misure organizzative (che dovranno essere calibrate sulle dimensioni e sulla struttura dell’impresa).