Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Regolamentazione

USA: RAPPORTO SUL PROCESSO DI ARMONIZZAZIONE DELLE NORMATIVE STATALI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE

Government Accountability Office


Visualizza il documento


Negli Stati Uniti, la regolamentazione assicurativa è materia che – di norma – viene demandata alla competenza dei singoli Stati (salvo alcuni principi basilari, comuni a tutti).

Da un lato, tale assetto permette di meglio adeguare la normativa alle esigenze dei singoli Stati ma, dall’altro, non è esente da conflitti quando si rende necessario disciplinare aspetti che hanno rilevanza al di fuori dei confini del singolo Stato.

Per superare questi inconvenienti, il Governo centrale ha incaricato il GAO (Government Accountability Office – ente consultivo del Governo di Washington) di verificare gli effetti distorsivi derivanti da normative differenti in tema – ad esempio - di autorizzazione all’attività assicurativa, di approvazione dei prodotti e di disciplina della condotta dell’intermediario.

Secondo i risultati del lavoro svolto dal GAO, negli ultimi anni sono stati realizzati importanti progressi sulla strada dell’armonizzazione normativa e della reciprocità fra Stati. Tuttavia, molto resta ancora da fare per raggiungere l’obiettivo di standard condivisi fra tutti gli Stati, soprattutto in materia di commercializzazione dei prodotti assicurativi.