Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Crisi finanziaria

USA: IL PROGRAMMA “TARP” POSITIVO PER LA SOLVIBILITA’ DELLE COMPAGNIE VITA. NOTA DI FITCH

Fitch Ratings


Nelle scorse settimane, il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato l’estensione alle compagnie vita del piano di aiuti agli intermediari finanziari in difficoltà (“TARP-Troubled Asset Relief Program”). Si tratta di una decisione molto attesa, tenuto conto del fatto che – inizialmente – il piano era riservato soltanto al comparto bancario.

Al riguardo, Fitch Ratings ha ritenuto opportuno precisare che l’adesione al TARP può essere uno sviluppo positivo dal punto di vista della solidità patrimoniale delle imprese vita. Fitch ritiene che i fondi pubblici offrano una fonte di flessibilità finanziaria al momento non disponibile nei mercati finanziari.
Se pur positiva per i rating, l’adesione al TARP non servirà tuttavia a prevenire eventuali futuri downgrades delle imprese beneficiarie.

Fitch ha precisato che, in futuro, l’attribuzione di un supporto da parte dello Stato secondo il programma “TARP” dovrà diventare un fattore di valutazione da tenere in considerazione ai fini dell’attribuzione del rating all’impresa.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il report: “TARP for U.S. Life Insurers Positive for Financial Strength”, edito il 9 aprile 2009 e disponibile gratuitamente (necessaria registrazione) nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com.

Sull’argomento si veda anche l’articolo “TARP: il programma “anticrisi” statunitense si apre anche alle imprese vita”, pubblicato in Panorama Assicurativo n. 67, maggio 2009).