Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: LA FLORIDA RIPENSA LA NORMATIVA SULL’ASSICURAZIONE DELLE CATASTROFI

Insurancenewsnet.com


Con la stagione degli uragani ormai all’inizio, il sistema di assicurazione contro i danni da catastrofi naturali è al centro del dibattito politico nello Stato della Florida (area particolarmente esposta al rischio uragani).

Oggetto di discussione sono alcune proposte di modifica dell’attuale sistema di assicurazione e del ruolo che lo Stato svolge all’interno di tale sistema. Buona parte dell’attenzione è concentrata sull’imposizione di un limite di legge al rincaro delle polizze emesse dalla “Citizens Property Insurance Corporation”, la compagnia pubblica che in Florida offre coperture a chi è impossibilitato ad assicurarsi sul mercato privato a prezzi sostenibili.

A seguito di un periodo caratterizzato da tariffe “bloccate”, Citizens Property Corporation si vede ora costretta, per garantire l’equilibrio finanziario, ad aumentare i premi e le divergenze (a livello politico) conseguenti a tale decisione rendono ancora lontana una soluzione condivisa.
Sempre a livello politico, altre decisioni riguardano il trattamento fiscale delle coperture contro i danni da catastrofi naturali e l’aumento delle tariffe praticato anche dal fondo pubblico per i danni da uragani (FHCF-Florida Hurricane Catastrophe Fund, che fornisce coperture riassicurative alle compagnie private). Proprio a questo stesso fondo, tra l’altro, si è rivolta la Citizens Property Insurance Corporation per riassicurare i rischi assunti: decisione motivata dal tentativo di contenere i costi e fare in modo che i capitali raccolti non escano dallo Stato della Florida.

Per ulteriori informazioni segnaliamo gli articoli: “Florida Senate OKs changes for Hurricane Catastrophe Fund”, edito il 29 aprile 2009 e “Florida State-Run Insurer Turns to Cat Fund, Not Private Market, for Reinsurance”, edito il 13 maggio in Insurancenewsnet.com, www.insurancenewsnet.com.