Panorama Assicurativo Ania

🇲🇹 Analisi dei mercati

MALTA: NUOVI DATI SUL MERCATO ASSICURATIVO

Malta Financial Services Authority


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario maltese ha pubblicato i più recenti dati relativi all’andamento dell’esercizio 2008.

Per quanto concerne l’industria assicurativa, essa attraversa da alcuni anni una fase di vivace espansione, che dovrebbe essere proseguita anche nel corso dell’esercizio appena concluso (i dati sull’andamento del business 2008 saranno pubblicati solo nel prossimo mese di luglio). In ogni caso, nell’ultimo anno, 12 nuove compagnie hanno iniziato l’operatività, portando a 41 il totale degli operatori presenti sul mercato.

I dati sull’andamento del business assicurativo contenuti nel Report 2008 sono riferiti al periodo 2004-2007 ed evidenziano, innanzitutto, un aumento della raccolta dei rami danni: da 116 milioni di euro nel 2004 a 508 milioni di euro nel 2007 (+335% in 4 anni). La raccolta vita, nel medesimo periodo, è raddoppiata e ha raggiunto un totale di 265 milioni di euro. E’ però necessario sottolineare che il 60% della raccolta totale, vita e danni, si riferisce alla copertura di rischi al di fuori del territorio nazionale.
In termini di variazione annua, la crescita della raccolta complessiva dal 2006 al 2007 è stata del 41%.

Quanto alla composizione del business, il ramo danni importante è l’incendio, seguito dalla r.c. generale e dall’auto. Nel comparto vita e salute, le componenti principali sono le rendite, le polizze unit-linked e le coperture sanitarie.

Il sistema distributivo del mercato assicurativo maltese è incentrato sulla rete agenziale (agenti monomandatari).