Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Analisi dei mercati

SVEZIA: RISULTATI PRELIMINARI PER IL 2008

Swedish Insurance Association


Visualizza il documento


I dati preliminari sull’andamento dell’esercizio 2008, pubblicati dall’Associazione delle compagnie assicuratrici svedesi, evidenziano una sostanziale tenuta della redditività del business, nonostante gli effetti negativi provocati dalla crisi finanziaria.

Il comparto vita ha risentito delle turbolenze dei mercati soprattutto nell’ambito delle polizze pensionistiche di tipo unit-linked, ma ha saputo compensare tale risultato con il rilancio di altre tipologie di coperture.
L’effetto finale è stata una crescita del 10,8% della nuova produzione vita, che ha raggiunto i 43 miliardi di corone (4,1 miliardi di euro) e una raccolta vita complessiva pari a 148 miliardi di corone (13,8 miliardi di euro), il 3,8% in più rispetto al 2007.

Nei rami danni, la raccolta si è mantenuta sostanzialmente stabile (-1% rispetto al 2007), nonostante il sensibile calo del ramo r.c. auto (-10,6%); tale flessione è stata in gran parte riequilibrata dal positivo andamento delle coperture infortuni e malattie (+9,8%).
La raccolta complessiva danni è ammontata a 56 miliardi di corone (5,3 miliardi di euro).

Secondo i più recenti dati Swiss Re (“Sigma”), la Svezia è il 10° mercato assicurativo europeo e il 20° al mondo per volume totale dei premi raccolti.