Panorama Assicurativo Ania

Prodotti finanziari al dettaglio

INFORMAZIONI OBBLIGATORIE E PRATICHE DI VENDITA PER I PRODOTTI DI INVESTIMENTO AL DETTAGLIO "PACKAGED"

Commissione europea


Visualizza l'orientamento del CEA

Visualizza la comunicazione della Commissione

Visualizza il comunicato stampa


La Commissione europea ha diramato una Comunicazione, attraverso la quale formula nuove misure per allineare il quadro legislativo europeo relativo alle informazioni obbligatorie e alle pratiche di vendita per i prodotti di investimento al dettaglio preassemblati (i cosiddetti “packaged”). Tale gamma di prodotti incklude i fondi comuni, le polizze unit-linked, i titoli strutturati al dettaglio e i depositi a termine strutturati.

L’obiettivo della Commissione è garantire che i mercati di questi prodotti di investimento siano caratterizzati da maggiore trasparenza, da una più esauriente spiegazione in merito agli investimenti proposti e da vendite effettivamente corrispondenti agli interessi degli investitori.

Per raggiungere tale obiettivo, la Commissione ritiene necessario operare secondo un approccio orizzontale che prevede la formulazione di principi generali comunque validi, indipendentemente da come il prodotto sia assemblato o venduto.
Le misure proposte riguardano la trasparenza delle informazioni essenziali per gli investitori e la correttezza dei processi di vendita.

I principi elaborati dalla Commissione sono finalizzati a consentire una progressiva armonizzazione delle discipline nazionali relative alla vendita di prodotti packaged.

Il CEA, in rappresentanza dell’industria assicurativa europea, ha sottolineato che ogni proposta legislativa sulla trasparenza dovrebbe, da un lato, concentrarsi sulla "qualità" e non sulla "quantità" delle informazioni da fornire agli investitori e, dall’altro, tener conto delle specificità dei prodotti assicurativi.