Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

VALUTAZIONI DELLA BANCA CENTRALE SUGLI EFFETTI DELLA CRISI IN OLANDA

De Nederlandsche Bank


Visualizza il documento


La Banca centrale olandese (DNB) ha pubblicato il rapporto 2008 relativo all’attività di vigilanza svolta sul mercato finanziario nazionale.

La crisi generalizzata ha interessato in modo rilevante i Paesi Bassi: il mercato finanziario ha subito consistenti perdite, vi sono state erosione di liquidità, crollo del valore degli assets e conseguente perdita di credibilità. Tale situazione ha interessato l’intero settore finanziario e ha imposto l’adozione di significative misure da parte dello Stato.

Il rapporto dà conto in modo analitico degli impatti che la crisi ha avuto nel mercato finanziario olandese e delle misure che sono state prese dalle Autorità per far fronte alle difficoltà degli operatori.

Dopo alcuni capitoli dedicati all’evoluzione dell’economia (nazionale e internazionale), ampio spazio è dedicato agli sviluppi in ambito finanziario, con particolare riguardo alla solvibilità di banche, imprese di assicurazione e fondi pensione. Attenzione specifica è dedicata ad alcuni casi di crisi, come quelli di Fortis e ABN Amro.
Oltre alla descrizione degli interventi diretti di aiuto effettuati dallo stato olandese, è offerta l'indicazione di tutte le misure di vigilanza adottate dall’Autorità di controllo nel corso del 2008.