Panorama Assicurativo Ania

🌎 Class action

LA GLOBALIZZAZIONE DELLA CLASS ACTION: CONSEGUENZE PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA

Swiss Re


Visualizza il rapporto


Le azioni risarcitorie collettive, per lungo tempo una tipica caratteristica del sistema legale statunitense, stanno ora trovando sempre più ampia applicazione nel mondo.

Negli Stati Uniti esse hanno svolto un ruolo importante nella tutela degli interessi dei consumatori, ma è ormai riconosciuto che un utilizzo non appropriato di tali strumenti abbia contribuito a far lievitare il numero delle cause e i costi dei risarcimenti.

Il sistema statunitense di class action è, infatti, caratterizzato da alcuni aspetti che hanno provocato effetti negativi in termini di onerosità complessiva dei contenziosi: ad esempio, le “contingent fees” (compensi ai legali pagabili solo in caso di vittoria nella causa), le “opt-out clauses” (per cui un cittadino partecipa alla class action a meno che non esprima volontà contraria), i “punitive damages”.

Il Report di Swiss Re offre una panoramica degli sviluppi in materia di azioni risarcitorie collettive, in particolare nei paesi dell’Unione europea e nei mercati emergenti. Effettua una sintesi dei fattori che stanno portando a una globalizzazione della class action (ad esempio, cambiamento climatico, crisi finanziaria). Formula, infine, alcune considerazioni sulle possibili conseguenze di questi sviluppi per gli assicuratori e i loro clienti.