Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi dei mercati

LA RACCOLTA MALATTIA IN INDIA E’ IN FORTE CRESCITA

Asia Insurance Review


Secondo quanto pubblicato di recente da “The Economic Times”, il settore assicurativo malattia in India è cresciuto di circa il 30% nell’anno conclusosi il 31 marzo scorso. Tale sviluppo è dovuto alla maggiore consapevolezza dei cittadini della necessità di sottoscrivere coperture malattia, anche tenuto conto dei costi crescenti nella sanità.

Secondo i dati, la raccolta premi del settore malattia ha totalizzato 65 miliardi di rupie (pari a 996 milioni di euro); il risultato dell’esercizio precedente era pari a 50 miliardi di rupie. Secondo alcune stime, provenienti da operatori del settore, il business malattia in India sarebbe destinato a crescere del 30-40% durante l’esercizio 2009-2010.
Va infatti sottolineato che, malgrado la consistente crescita, il mercato assicurativo malattia indiano rimane ancora sottodimensionato: soltanto il 2% della popolazione ha una copertura assicurativa malattia.

Grazie alle sue notevoli potenzialità, il settore assicurativo malattia indiano ha attirato, negli ultimi anni, molti operatori (comprese le compagnie specializzate). Anche le imprese vita, del resto, hanno iniziato ad offrire coperture malattia, in concorrenza con gli assicuratori danni.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, l’India è il 5° mercato assicurativo asiatico e il 15° a livello mondiale.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Health insurance sector sees 30% growth”, edito il 22 aprile 2009 in “Asia Insurance Review” (http://www.asiainsurancereview.com)