Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Previdenza

AUSTRALIA: IL SISTEMA DELLA SUPERANNUATION SARA’ RIVISTO

Asia Insurance Review


Il governo australiano, d’intesa con i maggiori operatori del settore, ha concordato di rivedere il funzionamento del sistema della Superannuation (che oggi raccoglie 1.100 miliardi di dollari australiani, pari a 615 miliardi di euro). La riforma intende favorire lo sviluppo del risparmio previdenziale e sottoporre a verifica la struttura, l’operatività e l’efficienza della Superannuation.

Il processo di revisione comporterà anche una rivisitazione del sistema di commissioni, incentivi e spese legato alla Superannuation, al fine di limitare i possibili conflitti di interesse. Inoltre, è probabile che la riforma tocchi anche le regole di governance e introduca norme che permetteranno ai consumatori di confrontare con più facilità la gamma dei prodotti offerti.
Nonostante la necessità di riforma, vi è comunque pieno accordo sul fatto che la Superannuation obbligatoria continuerà a costituire una delle tre principali “colonne” del reddito pensionistico in Australia, insieme al risparmio volontario e alla pensione di vecchiaia.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, l’Australia è il 1° mercato assicurativo dell’Oceania e il 13° a livello mondiale.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Superannuation system to be reviewed”, edito il 5 maggio 2009 in “Asia Insurance Review” (http://www.asiainsurancereview.com)