Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Analisi dei mercati

FILIPPINE: ASSICURAZIONE VITA POCO DIFFUSA, MA BUONE PROSPETTIVE PER IL FUTURO

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso recentemente dall’Associazione degli assicuratori vita delle Filippine, la percentuale di coloro che dispongono di una copertura assicurativa si è ridotta al 14% (era pari al 20% sino a pochi anni fa).

Il livello di copertura assicurativa vita in alcuni paesi vicini (quali Thailandia, Malesia e Singapore) raggiunge invece il 40 - 45% della popolazione.
Il dato attuale colloca quindi le Filippine agli ultimi posti nell’area e ciò dipenderebbe dalla “sproporzionata” quantità di attività finanziarie controllate dal sistema bancario.

Da un attento esame del sistema finanziario filippino emerge che più del 90% delle attività sono controllate dal settore bancario, mentre il settore assicurativo rappresenta solo il 5-6% del totale (a differenza dei paesi vicini, dove la percentuale di quest’ultimo raggiunge il 30-40%).
Il settore assicurativo sta ora cercando di ottenere, come già accaduto in altri paesi, l’abolizione delle imposte sui premi assicurativi vita. Il permanere di tali imposte rappresenta, infatti, una delle principali ragioni che spiegano l’attuale, limitato sviluppo del mercato assicurativo filippino.
In riferimento ai risultati del settore vita per l’anno in corso, il tasso di crescita si prevede comunque compreso tra il 7% e il 10% (era pari al 7% lo scorso anno). Quanto al futuro, i vertici dell’Associazione degli assicuratori prevedono una possibile, ulteriore crescita del settore (fino al 15%): l’attuale fase di crisi economica e finanziaria, in effetti, potrebbe permettere all'industria assicurativa nazionale di evidenziare l’importanza e il ruolo economico del settore.

Per maggiori informazioni si veda anche: “Philippine life insurance industry lobbying hard to expand coverage”, edito il 20 aprile 2009 in “Asia Insurance Review” (http://www.asiainsurancereview.com)