Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN SVIZZERA NEL 2008: PRIME INDICAZIONI

Swiss Insurance Association


Visualizza il documento


L'associazione delle compagnie assicuratrici svizzere (ASA) ha reso noti i primi risultati sull’andamento del mercato assicurativo nel 2008, in generale caratterizzato da un’elevata volatilità (in conseguenza della crisi in corso): un fattore, questo, che ha influito soprattutto sugli investimenti delle imprese.
Quanto precede contrasta con i risultati del 2007, anno contrassegnato da una sostanziale stabilità e solidità (si veda, in proposito, “Cresce la riassicurazione in Svizzera nel 2007, stabili le assicurazioni dirette” - Panorama Assicurativo n. 65, marzo 2009).

Il ramo vita, nel 2008, ha registrato un aumento della raccolta premi del 2,3%. Per le polizze vita collettive il volume dei premi è aumentato del 2,8%, confermando l’inversione di tendenza della previdenza professionale, iniziata nel 2007. Continua anche il trend positivo delle polizze unit-linked, che hanno fatto registrare un aumento record dell’8,2% rispetto all’esercizio precedente.

Nei rami danni si osserva una situazione di ristagno della raccolta premi (+0,5% nel 2008, contro +1,2 del 2007 e +2,3% nel 2006). Ciò risulta in gran parte imputabile all'inasprimento della concorrenza tra le compagnie assicuratrici in un mercato praticamente saturo.
Il volume dei premi nell’assicurazione veicoli a motore è rimasto invariato al livello dell’anno precedente; sul risultato ha sicuramente inciso la politica di sconti e ribassi praticata dalle imprese nel corso dell’anno.
I rami “property” sono invece cresciuti dell’1,9%.

Il bilancio dell’anno 2008 non è comunque considerato negativo dai vertici associativi e le previsioni per il futuro sono improntate a un cauto ottimismo.