Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

CRO FORUM: IL RISK MANAGEMENT QUALE RISPOSTA ALLA CRISI FINANZIARIA

CRO FORUM


Visualizza il documento


L’attuale crisi finanziaria ha evidenziato l'importanza, per le imprese di assicurazione, di un sistema di risk management efficace e indipendente.
Il documento, disponibile in allegato, riassume il punto di vista del CRO Forum – composto dai Chief Risk Officer delle maggiori imprese assicuratrici internazionali – sugli elementi-chiave necessari per un efficiente sistema di risk management, sulle differenze tra l’approccio bancario e quello assicurativo nella gestione dei rischi e sul ruolo della vigilanza a livello di gruppo per gli operatori assicurativi internazionali.

Il documento affronta cinque grandi temi - che il CRO Forum considera cruciali – ed enuncia alcuni principi basilari alla luce della crisi finanziaria.

Governance integrata dei rischi.

Le imprese di assicurazione devono affidarsi a una governance interna dei rischi efficace e completa per rispondere adeguatamente ai cambiamenti delle condizioni di mercato.
La funzione di risk management deve svolgere un ruolo di prevenzione, essere indipendente e dotata di poteri adeguati. Ciò promuove una genuina cultura del rischio, attraverso l’articolazione e il monitoraggio della risk tolerance d’impresa. Anche il sistema di retribuzione aziendale, che dovrebbe essere basato sulla performance “aggiustata” per il rischio, costituisce una parte importante del sistema integrato di risk management.

Modelli di rischio.

Sono strumenti indispensabili per lo sviluppo del business, per progettare e gestire i prodotti, per valutare i portafogli, per misurare l’adeguatezza patrimoniale. Tuttavia, per assicurare il corretto funzionamento di tali modelli è fondamentale sottoporli a costante monitoraggio e confronto con l’esperienza, così come a una corretta valutazione da parte del management.

Gestione dei rischi di liquidità.

La crisi creditizia ha chiarito che il rischio di liquidità è differente dal rischio di inadeguatezza patrimoniale.
La gestione del rischio liquidità avviene in funzione della necessità di fronteggiare adeguatamente eventi imprevisti e si basa su test di scenario per prevenire le conseguenze di situazioni estreme. E’ basilare tenere presente che il rischio liquidità delle imprese di assicurazione è fondamentalmente diverso da quello delle banche.

Valutazione del rischio

Per rinnovare la fiducia nel mercato assicurativo è necessaria un’accurata valutazione e una rapida rilevazione delle informazioni riguardanti il rischio. Una valutazione “market consistent” delle attività e delle passività di mercato dovrebbe diventare il principio alla base dell’informativa di carattere finanziario e della vigilanza prudenziale in assicurazione. Il ruolo e le responsabilità delle agenzie di rating sono stati rilevanti nello sviluppo dell’attuale crisi finanziaria; le agenzie, pertanto, dovrebbero essere soggette a maggiore sorveglianza e l’utilizzo delle loro valutazioni nella regolamentazione finanziaria dovrebbe essere ridotto.

Vigilanza dei gruppi

La crisi finanziaria ha reso evidente l'esigenza di maggior cooperazione fra regulators a livello internazionale, per sviluppare una più efficace vigilanza a livello di gruppo (soprattutto per i gruppi assicurativi internazionali).
In questo senso, il CRO Forum è favorevole all’utilizzo di un approccio basato sul rischio, in grado di valutare sia l’esposizione dei gruppi a livello consolidato sia l’adeguatezza del loro capitale in rapporto alla realtà economica. Il lavoro già svolto dall'Associazione internazionale che raggruppa le Autorità di vigilanza del settore assicurativo (IAIS-International Association of Insurance Supervisors) dovrebbe essere rafforzato attraverso l’introduzione di norme obbligatorie, volte ad accelerare la convergenza in materia regolamentare.