Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

I COSTI DELLA LONG-TERM CARE NEGLI USA

Alicia H. Munnell, Anthony Webb, Francesca Golub-Sass, and Dan Muldoon


Center for Retirement Research at Boston College
http://crr.bc.edu


Visualizza il documento


Secondo uno studio del CRR-Center for Retirement Research (un Centro studi indipendente che si occupa dell’analisi di tematiche previdenziali), il 44% delle famiglie americane – pur nell’ipotesi di lavorare sino a 65 anni e di convertire in rendita la quasi totalità del proprio patrimonio – rischia di non riuscire a mantenere i propri standard di vita dopo il pensionamento.

Questa percentuale sale al 61% se viene considerato esplicitamente il trend delle spese sanitarie. A questa situazione di fragilità si aggiunge, per le famiglie, il problema dei costi dell’assistenza nel caso di non autosufficienza, ossia quello delle spese legate alla LTC.

Tenendo conto di questi ultimi aspetti, la situazione appare diversa a seconda del livello di ricchezza raggiunto delle famiglie. Per quelle appartenenti ai ceti meno abbienti, la soluzione più ragionevole - e, spesso, l’unica possibile - è quella di affidarsi al “Medicaid” (il sistema assistenziale e sanitario pubblico). Le famiglie con maggiori disponibilità economiche, al contrario, possono scegliere tra l’autoassicurazione, l’acquisto di polizze assicurative LTC o l’utilizzo di tutta o parte della ricchezza immobiliare.

Per quanto concerne il ceto medio, invece, l’acquisto di garanzie assicurative LTC è possibile, ma si tratta di una soluzione dal costo elevato, che potrebbe convincere molte famiglie ad affidarsi comunque al sistema assistenziale Medicaid una volta esaurite le proprie risorse finanziarie.

Considerando anche la variabile delle spese LTC, conclude lo studio CRR, la quota di famiglie “a rischio finanziario” dopo il pensionamento sale al 65% del totale.