Panorama Assicurativo Ania

Hedge Funds

UNA REGOLAMENTAZIONE UE PER GLI HEDGE FUNDS

Commissione Europea


Visualizza la proposta di direttiva

Visualizza l'articolo


La Commissione ha pubblicato la proposta di direttiva relativa agli Alternative Investment Fund Managers (AIFM), cioè i fondi di investimento che - come gli hedge funds e i fondi di private equity - non rientrano nel campo di applicazione della direttiva UE 85/611/CE sugli organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari.

La direttiva si applicherà agli AIFM con portafoglio superiore a 100 milioni di euro. Una soglia di esenzione più alta - pari a 500 milioni di euro - è prevista per quegli AIFM che, come i fondi di private equity, vincolano gli investimenti per più di 5 anni e non fanno uso della leva finanziaria.

La proposta di direttiva prevede un’autorizzazione per operare a livello comunitario e standard di regolamentazione e di controllo armonizzati a livello UE. L’obiettivo è migliorare la trasparenza degli AIFM nei confronti di investitori e autorità pubbliche, stabilendo anche adeguati standard di governance.

Al di sotto delle soglie menzionate rimangono l’obbligo di notifica alle autorità e controlli più stretti sulle valutazioni degli asset e sui depositari dei capitali investiti.
La soglia di 100 milioni di euro prevista dalla proposta di direttiva implica che circa il 30% degli hedge funds managers, aventi in gestione quasi il 90% degli attivi degli hedge funds domiciliati in Europa, saranno soggetti alle disposizioni della Direttiva.