Panorama Assicurativo Ania

🌎 Banca

LA VALUTAZIONE DEGLI ASSET ILLIQUIDI: LE LINEE GUIDA BRI

Bank for International Settlements


Visualizza il documento


Gli effetti dell’applicazione del “fair value” a una sempre più vasta gamma di strumenti finanziari e le recenti esperienze negative conseguenti alla crisi finanziaria hanno evidenziato l’assoluta necessità di affidabili procedure di risk management nell’industria bancaria.

La Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) - l’organismo internazionale con sede a Basilea che promuove la cooperazione tra banche centrali - ha diffuso i nuovi principi in materia di valutazione degli asset complessi e illiquidi da parte delle banche. Attraverso il documento, BRI intende fornire alcune linee-guida per migliorare l’efficacia dei processi di controllo e vigilanza sui metodi di valutazione applicati agli strumenti finanziari e promuovere miglioramenti nel risk management e nel controllo dei processi delle banche.

Particolare rilevanza assumono, secondo il documento, l’applicazione di efficaci criteri di governance nelle valutazioni, l’utilizzo di dati e/o informazioni attendibili e provenienti da fonti diverse, una corretta politica di informazione nei riguardi degli stakeholders, la disponibilità di sufficienti risorse per garantire coerenza e indipendenza ai processi di valutazione e – infine – l’affidabilità e l’efficacia della vigilanza.

Le linee guida si applicano a tutti gli strumenti finanziari misurati al fair value, sia in condizioni “normali” di mercato sia durante periodi di stress.
Le indicazioni dovranno essere recepite dalle banche, quotate e non quotate, a partire dal 2010.